• Cosa è l’elettroerosione a filo e i suoi vantaggi
L’elettroerosione a filo chiamata in inglese ( Wire EDM o Wire Cut EDM ) è una macchina che usa sempre il processo elettroerosivo ma a differenza di una elettroerosione a tuffo che utilizza un elettrodo in rame la elettroerosione a filo utilizza un filo di ottone o altri fili in base ad tipo di materiale da lavorare.
Le tipologie di macchine per erosione a filo sono di 2 tipi ,le elettroerosioni a filo ad immersione e le elettroerosioni a filo ad aspersione.
Le elettroerosioni a filo ad immersione hanno una tavola con sportello ad anta o a scomparsa e il lavoro viene eseguito con il pezzo completamente immerso nel liquido dielettrico. Le elettroerosioni a filo ad aspersione sono prive di vasca e sportello e lavorano solo con la lubrificazione erogata dall’augello di fuoriuscita del filo.
Il liquido utilizzato per erodere a differenza di una elettroerosione a tuffo che usa un petrolio dielettrico paraffinato, le elettroerosioni a filo usano acqua deionizzata.
L’elettroerosione a filo è generalmente utilizzata per tagliare piastre , normalmente fino a 300 mm di altezza , ma con l’avanzamento tecnologico ora grazie a vari costruttori nel mondo si può raggiungere anche i 1000 mm con macchine molto grandi.
Il filo delle elettroerosioni a filo viene costantemente alimentato da una bobina ,ciò fa in modo che la parte di contatto sia sempre rigenerata e nuova. In questo modo si evita la rottura del filo , se così non fosse il filo avendo un diametro normalmente intorno ai 0,25 mm si surriscalderebbe e si romperebbe come avviene per il filo della lampadina a seguito di un surriscaldamento.
Le elettroerosioni a filo possono lavorare con fili di vari diametri le macchine più sofisticate possono anche essere equipaggiate con filo di spessore di 0,05 mm.
Le guide delle prime erosioni a filo si muovevano solo sui piani X,Y.
Le macchine di ultima generazione possono gestire molteplici assi ( X - Y - Z - U - V )
Gli assi X e Y sono quelli della vasca di lavoro mentre gli assi Z - U - V sono gestiti dalla guida superiore o testa di lavoro tramite braccio mobile.
Questa moltitudine di assi danno la possibilità di tagliare forme estremamente complesse e delicate.
Le elettroerosioni a filo multiasse hanno funzioni ausiliarie aggiunte come teste multiple o tavole rotanti posizionate in vasca per la creazione di utensili complessi.
VANTAGGI :
L'elettroerosione a filo offre innumerevoli vantaggi rispetto ai metodi di taglio convenzionali, inclusa la capacità di lavorare forme e modelli complessi e di lavorare materiali molto duri, come acciaio inossidabile, titanio, carburo di tungsteno e inconel, con tolleranze ristrette. L'elettroerosione a filo è anche un processo di lavorazione flessibile ed economico.
SVANTAGGI :
Gli svantaggi dell'elettroerosione a filo includono una forte usura degli elettrodi ( Filo ) dovuta alla natura del processo elettroerosivo di scarica elettrica e una bassa velocità di rimozione del materiale che rende il processo di elettroerosione convenzionale dispendioso in termini di tempo.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e a presto con i nuovi articoli specifici nel mondo delle elettroerosioni
Contatti e Supporto