Elettroerosione professionale

• Cosa è la elettroerosione a tuffo e i suoi vantaggi

Settembre 14, 2021

L’elettroerosione a tuffo chiamata in inglese ( Die Sinking Edm o Plunge Edm ) è una macchina di tipo manuale o ZNC (con asse Z controllato) o a Controllo numerico. Prima di spiegarvi nel dettaglio le varie tipologie di elettroerosioni a tuffo è meglio spiegare cosa sia una erosione a tuffo. L’elettroerosione a tuffo tramite un elettrodo sagomato in rame o grafite o altri materiali conduttori. L’elettroerosione a tuffo produce sagome o cavità erodendo i materiali con percorso dell'utensile (Elettrodo EDM) utilizzando scariche elettriche o scintille che possono generare calore interagendo solo con la parte interessata replicando la sagoma dell’elettrodo producendo una temperatura di fusione da otto a ventimila gradi.


Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale Elettroerosione a tuffo professionale


In pratica, la forma che viene data all'elettrodo, è lo specchio di quello che sarà il risultato finale. Come è comune pensare riferendosi ad altre tipologie di macchine utensili come frese e torni nell’elettroerosione a tuffo non vi è nessun contatto effettivo tra l'elettrodo e il pezzo in lavorazione poiché l'erosione avviene in risposta alla corrente elettrica prodotta, quindi si può dire che il nostro reale utensile non sia l’elettrodo in se ma la scintilla stessa che ha la funzione di asportazione come per la fresa con il suo tagliente. Per procedere, è necessario prima creare l'elettrodo, che risulta essere una sorta di negativo della forma che si desidera eseguire, sul pezzo da lavorare. Per migliorarne il processo la lavorazione avviene in un fluido dielettrico, che consente di condurre l'elettricità e ne migliora il lavaggio delle scorie o detriti già erosi, ciò consente di avere finiture delle superfici più pulite e prive di sbavature. L'elettroerosione a tuffo è ideale per applicazioni meccaniche quali creazione di stampi a iniezione,lavorazione di materiali super duri per la costruzione di utensili,per la costruzioni di sede chiavette, o altre lavorazioni complesse come ad esempio la creazione di spigoli vivi o per la creazione di cavità profonde. I settori nel quale trova spazio l’elettroerosione a tuffo includono aerospaziale, medico, utensili e stampi, automobilistico e militare. È in grado di raggiungere elevate tolleranze su geometrie con scemi e modelli complessi. L'elettroerosione a tuffo si differenzia dalla elettroerosione a filo non solo in modalità di elettrodo utilizzato, ma anche perché l'elettroerosione a tuffo ha capacità 3D mentre l'elettroerosione a filo può produrre solo parti 2D con l’avvento delle nuove tecnologie a lavorazione inclinata si ha lavorazioni finali più complesse di un 2D ma lo sviluppo del programma è generato sempre su scala 2D.
Vantaggi e svantaggi di una elettroerosione a tuffo :
Svantaggi :
Per poter operare e poter lavorare con una elettroerosione a tuffo è necessario avere a disposizione o conoscere qualcuno che abbia un centro di lavoro fresatrice dove sia possibile creare gli utensili denominati elettrodi . Se si necessitano forme complesse dei nostri elettrodi è necessario avere un Cad-Cam che ne facilita la costruzione. L’usura degli elettrodi è una fattore che dobbiamo considerare ad ogni utilizzo il nostro elettrodo avrà un consumo, più è alta la finitura, più il nostro elettrodo si consumerà. Il più delle volte vengono realizzati 2 elettrodi uno che viene impiegato per la sgrossatura e un altro utilizzato alla fine per la finitura del nostro pezzo.
Detto questo passiamo ora ai vantaggi delle erosione a tuffo:
Vantaggi :
Indispensabili per la lavorazione di metalli molto duri o induriti con trattamenti chimici o termici, come ad esempio l’acciaio temprato o il metallo duro, materiali che solitamente vengono utilizzati per la realizzazione di stampi per tranciatura, stampi per pressofusione, stampi per materie plastiche, stampi per gomma, matrici estrusione gomma ma più in generale in tutto il mondo della meccanica di precisione.
L’elettroerosione a tuffo permette di ottenere spigoli vivi, creare nervature e cavità con forme cilindriche o coniche e profili passanti complessi e talvolta impossibili da realizzare con altre tecnologie per asportazione di truciolo.
Le elettroerosioni a tuffo garantiscono una notevole precisione di intervento, si riescono ad ottenere lavorazioni con margine di tolleranza di errore nei Micron o Millesimi di millimetro.
Le elettroerosioni a tuffo sono di semplice utilizzo perché la loro funzione è quella di imprimere nel metallo una forma , cambiano le metodiche di discesa ma la sua funzione resta sempre quella, imprimere la forma del creatore ( Elettrodo)
Con la funzione dell’asse C , un asse supplementare inserito nel canotto della testa si possono eseguire lavorazioni rotanti, come per esempio una maschiatura sul temprato.
Gli elettrodi delle elettroerosioni a tuffo non sono soggetti a rottura come per gli utensili delle frese , perché come detto precedentemente non cè mai contatto tra pezzo e macchina a meno che non ci sia la collisione occidentale manuale da parte dell’operatore macchina. In caso di movimentazione automatizzata la macchina ha delle sicurezze interne che ne impediscono la collisione.
Le tipologie di elettroerosioni a tuffo sono 5 e si dividono nelle seguenti categorie :


• ELETTROEROSIONI A TUFFO MANUALI :


Elettroerosione a tuffo manuali


L'elettroerosione a tuffo manuale assiema praticità e semplicità,i comandi vengono dati manualmente tramite dei volantini con cui si può eseguire gli spostamenti in maniera rapida e precisa. viene usata principalmente per lavorazioni semplici che non richiedono particolari complessità di lavorazione.


• ELETTROEROSIONI A ZNC (Asse Z Controllato)


Elettroerosione a ZNC


L'elettroerosione a tuffo ZNC ad Asse Z Controllato o anche chiamato a scalata di parametri è una via di mezzo tra una manuale e una macchina a controllo , la ZNC si avvale di un piccolo controllo che gestisce la scintilla con una scalata di parametri in modo da ottimizzare e velocizzare la tempistica di lavorazione. La scalata di parametri è generata automaticamente dal piccolo controllo di Z generando varie gestioni della corrente in modo da ottimizzare il consumo dell’elettrodo e arrivando alla profondità desiderata nel minor tempo possibile.



• ELETTROEROSIONI A CONTROLLO


Elettroerosione a controllo


L'elettroerosione a tuffo CNC o definita anche elettroerosione a controllo numerico,ha la funzione di gestire automaticamente tutti gli assi della macchina e il controllo di gestione della scintilla. Gli assi controllati di una elettroerosione a tuffo modello base sono X,Y,Z, come optional la macchina può essere fornita anche di altri due assi controllati quali asse C per il controllo della rotazione della testa e asse B che consente di avere una tavola rotante sulla tavola. Grazie alla gestione combinata di più assi simultaneamente è in grado di soddisfare tutte le esigenze di lavorazione possibile. L'elettroerosione a tuffo CNC è la massima espressione di tecnologia che il mercato offre riguardante la categoria EDM.


• ELETTROEROSIONI A CONTROLLO A BANCO FISSO


Elettroerosione a banco fisso


L'elettroerosione a tuffo a Banco fisso è l'ultima evoluzione tecnologica della categoria, la differenza che contraddistingue una elettroerosione a tuffo CNC da una elettroerosione a tuffo a banco fisso è la tavola che al posto di essere una tavola a croce ,ha quindi una tavola o piano di lavoro fisso e una testa che si muove lungo gli assi, con il banco fisso sarà la testa a muoversi e la vasca sarà fissa . Questa macchina è consigliata per chi vuole raggiungere prestazioni ancora migliori soprattutto perché andiamo a eliminare l'usura delle guide e l'effetto onda dovuto ai movimenti del liquido durante una lavorazione dinamica. Questa macchina è consigliata a chi fa produzione tramite processo elettroerosivo






• ELETTROEROSIONI A CONTROLLO DI GRANDI DIMENSIONI


Elettroerosione di grandi dimensioni


L'elettroerosione a tuffo a Grandi dimensioni sono macchine dotate di una grossa vasca a banco fisso per alloggiamento di pezzi di grandi dimensioni,possono anche essere dotate di due teste per lavorazioni multiple controllate ognuna da un generatore.





Spero che questo articolo ti sia piaciuto e a presto con i nuovi articoli specifici nel mondo delle elettroerosioni