Come sta cambiando il mondo delle macchine utensili con l’avvento dell’industria 4.0?
Dopo il 2020 le macchina utensili nuove sono cambiate e sono diventate tutte predisposte per la nuova tecnologia dell’industria 4.0.
Cerchiamo di capire meglio cosa sia la tecnologia 4.0 . Ovvero la quarta rivoluzione industriale.
La nozione di Industria 4.0 è basata sui seguenti stadi di industrializzazione:
• la prima Rivoluzione Industriale ebbe inizio grazie al vapore e al carbone e con l’introduzione delle prime attrezzature per la manifattura meccanica alla fine del diciottesimo secolo;
• la seconda Rivoluzione Industriale ebbe inizio nella seconda metà del ventesimo secolo e determinò la produzione di massa di beni di consumo tramite l’impiego intensivo dell’energia elettrica e la suddivisione in comparti della manodopera;
• la terza Rivoluzione Industriale ebbe inizio nei primi anni ‘70 e continuò fino ai tempi attuali. Essa determinò un utilizzo più intensivo dell’elettronica e delle tecnologie IT, al fine di conseguire un livello superiore di automazione ed intelligenza sia nelle attrezzature di produzione che nei processi.
Oggi, con la necessità di controllare gli oggetti da remoto abbiamo introdotto l’informatica anche nel controllo dei nostri oggetti i quali ci consentono di essere più interconnessi con il mondo e con gli oggetti che ci circondano.
La quarta rivoluzione industriale dell’epoca moderna è iniziata e si chiama Industria 4.0.
Cosa significa Industria 4.0 per le macchine utensili CNC?
Questa rivoluzione denominata industria 4.0 utilizza i dati e il cloud computing per eseguire la produzione.
L’Internet of Things – internet delle cose – in particolare l’Industrial Internet of Things (IIoT), insieme all’intelligenza artificiale e all’integrazione dei computer sono i componenti principali dell’Industria 4.0.
Questi nuovi sviluppi tecnologici automatizzano molti processi di produzione soprattutto nelle macchine utensili, creando una struttura “intelligente”di interconnessione.
In questo modo, ogni sistema può comunicare tra loro e condividere dati, il che si traduce in controllo della produzione offrendo tempi di consegna più rapidi e soprattutto risparmi sui costi.
Oggi l’automazione e la condivisione dei dati in tempo reale si estende all’intero processo di produzione di ogni fabbrica, dalla progettazione del prodotto alla misurazione di tutto il ciclo produttivo del prodotto fino alla consegna al cliente.
Tutta questa integrazione con la tecnologia digitale dell’industria 4.0 ha contribuito a creare fabbriche intelligenti e officine meccaniche, con una maggiore produttività e tempi di fermo ciclo di produzione ridotti.
Quali sono gli elementi che contraddistinguono l’industria 4.0?
I fattori trainanti per l’Industria 4.0 sono tre:
• Integrazione
• Raccolta dati
• Successo del cliente.
L’obiettivo di tutta questa interconnessione tra macchine e gestionale di raccolta dati è automatizzare e semplificare i processi di produzione, cosa che non può essere eseguita senza un’adeguata raccolta e analisi dei dati.
Questa nuova modalità è più di un semplice modo per gestire la tua officina meccanica: è un modo per gestire l’intera fase del ciclo produttivo di un prodotto.
L’Industria 4.0 si affida alla tecnologia digitale per funzionare, in particolare a strumenti e macchine in grado di rilevare, monitorare e rispondere autonomamente ai processi fisici.
Questi processi controllano il modo in cui le macchine utensili CNC comunicano e condividono i dati tra loro.
Questi standard tecnici definiscono i report di ciclo produttivo del prodotto fornendo dei dati sul ciclo di lavorazione e il comportamento del macchinario.
Come altre normative tecnologiche, standardizzano e promuovono l’interoperabilità tra le macchine. In poche parole, aiuta tutte le macchine della tua azienda a lavorare in modo efficiente.
Questi standard e protocolli di produzione consentono inoltre di monitorare efficacemente la convalida del tempo di ciclo, la gestione degli errori e l’utilizzo della macchina in tutta l’officina. Avrai visibilità su tutte le tue macchine per aumentare l’efficienza complessiva.
In che modo l’industria 4.0 sta cambiando la lavorazione CNC delle elettroerosioni ?
L’Industria 4.0 sulle elettroerosioni sta cambiando il modo in cui le officine meccaniche funzionano quotidianamente con cicli produttivi monitorati 24 ore su 24.
Tutta la tecnologia intelligente applicata alle macchine utensili e i software integrati di controllo macchina, offrono tempi di consegna più rapidi e tempi di fermo macchina ridotti garantiscono un maggiore controllo offrendo una maggiore produttività.
I software di gestione dell’industria 4.0 consentono inoltre agli imprenditori di esaminare il processo di gestione dell’intera catena di approvvigionamento.
Avere tutti questi dati a favore accelera la gestione della produzione e la lavorazione CNC nel suo insieme.
Ma quali sono queste tecnologie che abilitano l’industria 4.0?
• robotica
• prototipazione 3D
• simulazione avanzata
• comunicazione e trasferimento dati in tempo reale (IoT)
• Big Data (analisi di grandi quantità di dati)
Qualsiasi processo che automatizza e riduce la operatività umana può essere considerato Industria 4.0
Questo cambiamento è faticoso, non sarà attuato nel breve periodo ci vorrà ancora del tempo prima che questo processo venga adoperato e sia consuetudine di tutti. Un processo lungo e faticoso ma sarà necessario.
Produrre di più sprecando di meno, utilizzare al meglio le risorse disponibili, sarà l’unica soluzione possibile per mantenersi competitivi in un mercato sempre più globalizzato e competitivo.
Macchine più intelligenti, interconnesse tra loro, monitorabili, che consentono:
• l’analisi di dati anche in tempo reale
• l’allerta per fermi macchina
• l’allerta per difetti di lavorazione
• la programmazione dei tempi di manutenzione
• l’allerta per la perdita di parametri di precisione
• la simulazione del percorso utensili
• l’individuazione di errori di non conformità
• la diminuzione dei tempi di prototipazione
• la diminuzione dell’errore umano
Le aziende che hanno introdotto queste tecnologie che abilitano l’industria 4.0 hanno statisticamente avuto un incremento di efficienza produttiva stimata in percentuali importanti: anche superiori al 40-50%.
Come abbracciare il cambiamento dell’industria 4.0 nella tua officina meccanica?
La tecnologia dell’Industria 4.0 sta sconvolgendo diversi settori così come il settore metalmeccanico.
Riuscire a portare la connettività e la raccolta dei dati in primo piano, l’IIoT aumenta la produttività e può portare a una maggiore soddisfazione del cliente.
Riuscire a migliorare la velocità della tua officina meccanica e implementare questi cambiamenti richiederà formazione, tempo e pazienza.
La formazione dei tuoi attuali operatori su questi nuovi sistemi e strumenti li aiuterà a facilitare la transizione.
Questi nuovi sistemi basati su computer richiedono il monitoraggio e la gestione da parte di un operatore, quindi educare e preparare il personale dovrà essere una priorità mentre si abbraccia questa nuova trasformazione digitale.
Avere tutti i dipendenti sufficientemente formati per utilizzare correttamente queste nuove tecnologie contribuirà a ridurre i tempi di inattività causati dai vari errori di produzione.
In che modo le macchine Neuar vengono interfacciate per l’industria 4.0?
Il nostro sistema di interfacciamento produttivo per le nostre macchine per elettroerosione a tuffo si può ritenere uno tra i più semplici da utilizzare e graficamente completo presenti sul mercato.
I nostri clienti grazie alla nostra interfaccia Neuar-IoT possono monitorare in un'unica
schermata tutto il parco macchine erosioni simultaneamente, estrapolarne i dati utili e caricare da remoto i programmi di lavoro.
La piattaforma di controllo remoto Neu-IoT per industia 4.0 garantisce il livello di supporto dei seguenti requisiti:
i 5 Requisiti obbligatori
☑ 1. Controllo per mezzo di CNC e/o PLC.
☑ 2. Interconnessione ai sistemi informatici interni di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, Il bene deve essere identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni.
☑ 3. Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.
☑ 4. Interfacce uomo macchina semplici ed intuitive.
☑ 5. Rispondenza ai più recenti standard di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
i 2 Requisiti aggiuntivi tra i tre opzionabili
☑ 1. Sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.
☑ 2. Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.
☐ 3. Caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).
Con la piattaforma di controllo Neuar IoT è possibile unificare tutti i dati di processo in un unico database, monitorando in tempo reale lo stato di lavoro di più macchine simultaneamente con la possibilità di caricare e scaricare file in tempo reale.
Schermata di controllo Neuar IoT + consolle di simulazione
In aggiunta alla piattaforma di controllo da remoto Neuar IoT viene fornito anche un simulatore PC per la creazione di file da una postazione remota quale un PC in ufficio.
Creare e modificare i programmi NC non sarà più un problema.
Grazie al nostro simulatore i programmi potranno essere creati e caricati da remoto.
Tutte le macchine possono essere monitorate anche da remoto da casa o se si è in viaggio. La consolle monitor ha una funzione di inviare una mail se il macchinario riscontra un anomalia di allarme dovuta a un errore di fermo macchina.
Telemanutenzione e Telediagnosi
Tutti i macchinari Neuar possono essere controllati anche da remoto dalla assistenza di Master Macchine utensili.
A seguito di accessi forniti dal cliente i macchinari possono essere ispezionati da remoto dove un nostro incaricato verificherà se tutti i dati inseriti nel software di comando siano corretti. La manutenzione da remoto avviene tramite una connessione internet TCP/IP al service dell’assistenza per la diagnosi e la verifica dello stato della macchina.
Conclusioni:
Scegliere Master Macchine utensili offre al cliente un macchinario completo e dalla bassissima incidenza guasti. Una piattaforma di controllo semplice con un simulatore macchina che clona il controllo macchina direttamente sul PC dell’ufficio offre innumerevoli vantaggi alle aziende che acquistano i prodotti NEUAR.
Affidarsi a un Team di persone esperte con più di trent’anni nel settore delle elettroerosioni che conoscono i propri prodotti in ogni minimo dettaglio darà modo a chi acquista un macchinario di ricevere la massima cura di istruzione e formazione del vostro personale.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.mtmaster.it
Contatti e Supporto