Se avrete letto gli articoli che sono usciti antecedentemente a questo , dove abbiamo parlato di cosa siano le elettroerosioni e i suoi vantaggi , in questo articolo voglio parlarvi dei principali campi di utilizzo delle elettroerosioni e i vantaggi che hanno apportato nel settore meccanico oggi. In caso non sappiate cosa siano le elettroerosioni vi consiglio di andare a leggere i precedenti articoli.
Oggi le elettroerosioni a tuffo o a filo e anche le microforatrici si sono dovute evolvere per soddisfare le varie esigenze di mercato per il settore automotive,aeronautico,energetico ecc..si sono dovute migliorare di molto rispetto alle macchine standard che conosciamo normalmente.
L’utilizzo di nuovi materiali utilizzati, come leghe a base di nichel e titanio, le esigenti tolleranze dimensionali richieste, le rugosità finali molto spinte, hanno motivato gli ingegneri di molte case costruttrici mondiali a innovare i loro macchinari per soddisfare le esigenze di mercato.
Tra le innovazioni troviamo un sistema nuovo di programmazione di facile comprensione su base PC conversazionale, grazie alle sue icone di facile comprensione e utilizzo , in grado di eseguire simulazioni in 3D,di scaricare e comprendere i dati da file esterni su altri Pc e importare un file CAD-CAM tramite connessione di rete.
La necessità di interconnessione avanzata per l’industria 4.0 ha reso le elettroerosioni in grado di essere interconnesse tra di loro e di integrare a loro volta applicativi esterni quali robot e magazzini utensili complessi.
Tutto questo per andare incontro nella risoluzione della trasparenza digitale che permette una drastica riduzione delle possibilità di errore e ne migliora la produttività e la redditività dei processi produttivi.
Una produzione lineare e uniforme indispensabile per la produzione in serie, Riuscire a controllare i programmi, decidere la sequenza ottimale di operazioni da effettuare consente di analizzare in maniera approfondita tutte le difficoltà che richiedono la realizzazione del pezzo. (progettazione elettrodi e lo studio delle loro traiettorie multi asse,configurazione del pezzo , processo di produzione del pezzo e usura elettrodi,comportamento del materiale lavorato e metrologia).
Inoltre è possibile avere una tracciabilità totale del pezzo e un analisi dei processi produttivi grazie alle piattaforme di controllo integrate in grado di monitorare la lavorazione in ogni parte del pezzo, di eseguire statistiche e prevenirne i guasti, calcolare la manutenzione e tracciare le parti lavorate.
Con tutte queste innovazioni il processo elettroerosivo è riuscito a diventare indispensabile e altamente competitivo con le altre lavorazioni convenzionali.
Un'altra innovazione sulle macchine moderne è il nuovo generatore che ottimizza il processo di erosione e lo adatta in basa al materiale da erodere riducendone drasticamente i consumi e performandone finitura e rugosità finale, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione e l’usura degli elettrodi.
Altro vantaggio per le elettroerosioni a tuffo è il magazzino utensili , oggi in commercio è possibile trovare macchine con magazzini utensili con oltre 80 utensili, questo fa in modo che le elettroerosioni possano produrre a ciclo continuo non presidiato.
Un esempio di lavorazione dove si ha avuto un notevole miglioramento rispetto alle macchine ad elettroerosione a tuffo datate è stata la risoluzione del problema delle nervature profonde. Grazie al nuovo controllo si ottiene un movimento più fluido e rapido, la velocità della testa raggiunge i 18 Metri al minuto, una velocità 8 volte superiore ai modelli standard.
La velocità incrementata velocizza il processo di lavorazione e ne agevola la rimozione delle scorie di erosione.
In questo modo si ottimizza la lavorazione del 40% e si accorciano notevolmente i tempi di lavorazione.
Un altro esempio di lavorazione innovativa è avvenuta in campo aeronautico dove per la creazione di dischi turbina si necessitava di lavorazioni con geometrie complesse e grazie a elettroerosioni multiasse si è potuto andare a eseguire lavorazioni con angoli e geometrie elettrodo molto complesse.
Le elettroerosioni a filo anch’esse si sono innovate da semplici seghetti a elettroerosione a vere e propie macchine per la sagomatura di figure complesse su altezze di oltre 300 mm.
La velocità delle elettroerosioni a filo è notevolmente migliorata rispetto alle macchine datate di prima generazione.
La durata del tempo di lavorazione è stata incrementata grazie ad alloggiamenti esterni di carico bobina filo fino a 20kg , ciò permette di poter lavorare a ciclo continuo senza il presidio dell’operatore per molte ore.
La tecnologia di autoinfilaggio è stata migliorata, autoinfilaggio automatico del filo anche con altezze di 500 mm in immersione ora è possibile, un accorgimento innovativo è stato quello di tagliare il filo elettronicamente producendo un estremità appuntita molto diritta e priva di bave, in questo modo si ha ridotto al minimo il problema dell’infilaggio automatico.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e a presto con i nuovi articoli specifici nel mondo delle elettroerosioni
Contatti e Supporto